RIFERIMENTO

Confindustria F.V.G.

tel. 040 364524
fax 040 369353
mail info@confindustria.fvg.it

INDICE

INDAGINE CONGIUNTURALE

Indagine congiunturale regionale - 4° trimestre 2017

Il dott. Giuseppe Bono, Presidente della Confindustria Friuli Venezia Giulia, commenta i risultati dell’indagine congiunturale che la sua organizzazione ha appena pubblicato, relativa al quarto trimestre 2017. Indagine che viene realizzata con il supporto della Cassa di Risparmio FVG, sulla base dei dati forniti da un ampio campione di imprese della regione associate a Confindustria:

“I risultati di questa nostra ultima indagine congiunturale sono confortanti. Ci dicono, in estrema sintesi, che i segnali di ripresa registrati già da alcuni trimestri continuano nell’ultimo scorcio del 2017 e si rafforzano. Ci dicono anche, nelle previsioni di breve periodo, che le aspettative degli operatori industriali sono chiaramente orientate all’ottimismo, sia per quanto riguarda la Produzione, che per le aperture dei mercati interno ed estero. Anche l’Occupazione risulta in continua leggera crescita. E’ un processo virtuoso che dobbiamo impegnarci, a tutti i livelli, a far proseguire con più rapidità e incisività.

Ciò che gli Industriali si aspettano dal dopo elezioni è di non interrompere la crescita del Paese ponendo in essere tutte le azioni atte a rafforzare il settore manifatturiero come asse trainante dello sviluppo economico e sociale del Paese. In tal senso un utile spunto può essere preso dalle proposte che la Confindustria ha recentemente presentato alle Assise di Verona e pubblicato in un articolato documento. In esso – conclude il Presidente Bono – gli Industriali hanno concentrato analisi, azioni, risorse necessarie e loro reperimento, quantificazione dei risultati ottenibili in una prospettiva di 5 anni. Insomma, nel giro di una legislatura Confindustria confida nella possibilità di avere una Italia più Semplice ed Efficiente.”

Allegati

Osservazioni di sintesi 4° (file .docx - 42Kb)
4°17 (file .pdf - 3121Kb)

NEWS FEED