Indagine trimestrale del 2004

I risultati relativi al 4° trimestre 2004, dell’Indagine Congiunturale Trimestrale che la Confindustria Friuli Venezia Giulia realizza con la collaborazione della Banca Popolare Friuladria, vengono resi noti ed accompagnati da un commento del Presidente, dott. Piero Della Valentina.

“Il 2004 si chiude con una conferma dei segnali di miglioramento, rispetto all’anno precedente, che già avevamo riscontrato nelle nostre precedenti indagini trimestrali; segnali, peraltro, in linea con risultati e previsioni di altre autorevoli fonti.

Il quadro generale che emerge dalla nostra ultima indagine – precisa Piero Della Valentina – è quindi positivo, ma continua a presentare dei punti di criticità, in particolare negli indicatori dell’occupazione e del mercato interno, che non mi consentono di affermare, come avrei voluto, che con il 2004 è finito il lungo periodo difficile per le imprese e l’economia regionali, ma spero di poterlo affermare con la prossima indagine.

Timida ripresa, dunque, sulla quale potranno positivamente influire tempestivi interventi di politica regionale. Su questo punto la Confindustria Friuli Venezia Giulia è fortemente impegnata per portare alla Giunta Regionale, con il concorso di tutte le Associazioni Provinciali federate, idee e proposte che rendano il più incisivi possibile gli strumenti che si stanno predisponendo. Mi riferisco in particolare – continua Della Valentina – ai disegni di legge per lo Sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese e per il sostegno della Ricerca e Innovazione, alle linee guida per la nuova legge sul Mercato del lavoro, alla priorità, sostenuta attraverso un documento che abbiamo presentato in questi giorni, da riservare alla Logistica nel contesto del Friuli Venezia Giulia baricentro della nuova Europa Allargata.

Un ulteriore importante momento per approfondire e riflettere sulle opportunità da cogliere nel prossimo futuro – conclude il Presidente Della Valentina - lo realizzeremo con il Convegno-Tavola Rotonda “Fare Industria guardando all’Europa” che terremo alla Stazione Marittima di Trieste il 23 febbraio prossimo con la partecipazione di autorevoli interlocutori quali: Gianni Alemanno, Maurizio Castro, Enrico Cisnetto, Riccardo Illy, Enrico Letta e Savino Pezzotta”.

Trieste, 16 febbraio 2005