RIFERIMENTO

Confindustria F.V.G.

tel. 040 364524
fax 040 369353
mail info@confindustria.fvg.it

INDICE

INDAGINE CONGIUNTURALE

2° trimestre 2007



L'indagine congiunturale regionale - 2° TRIMESTRE 2007



Commento di sintesi


L’andamento dei valori medi dei principali indicatori dell’industria presi in esame, nel 2° trimestre 2007, è caratterizzato dalla positività dei segni sia nei valori tendenziali (variazioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente), sia nei valori congiunturali (variazioni rispetto al trimestre precedente).

Gli indicatori dell’indagine congiunturale della Confindustria del Friuli Venezia Giulia evidenziano, quindi, la continuità della ripresa in atto da alcuni trimestri nella nostra regione, in linea con quanto si riscontra anche a livello nazionale.

Un aspetto è da sottolineare però nel quadro generale dei dati rilevati: tutti gli indicatori di confronto con lo stesso trimestre del 2006 sono sì positivi, ma il loro valore risulta significativamente ridotto rispetto ai consuntivi di tre mesi fa. E’ segno che la fase crescente dell’economia regionale prosegue, ma si va attestando su un trend moderatamente positivo.

Entrando nel dettaglio dei principali indicatori tendenziali la produzione, pur restando positiva segna una flessione passando a + 4%; le vendite totali rimangono positive (+7,3%), anche se in leggero calo.

Per quanto riguarda il profilo congiunturale le vendite risultano in crescita sia in Italia che all’estero per un totale pari a +3,3%; la produzione segna + 0,4%.

L’andamento dell’occupazione risulta positivo così pure il valore dei nuovi ordini.

Le aspettative degli imprenditori dell’industria sul terzo trimestre del 2007 sono orientate nel complesso alla fiducia nella continuità della fase di crescita.
2°07.pdf

Allegati

2°07 (file .pdf - 780Kb)

NEWS FEED