RIFERIMENTO

Confindustria F.V.G.

tel. 040 364524
fax 040 369353
mail info@confindustria.fvg.it

INDICE

PRIMO PIANO

Global Talents - avvia un tirocinio con AIESEC

Al via la collaborazione del Gruppo GI FVG con AIESEC per un progetto di tirocini d'eccellenza.

AIESEC è un'organizzazione globale di studenti universitari e neolaureati che ha l’obiettivo di sviluppare la leadership dei giovani, generando un impatto positivo sulla società grazie alle competenze tecniche e organizzative acquisite all’interno dell’organizzazione. A tal fine, AIESEC promuove ai propri membri (distribuiti in oltre 1800 sedi locali) attività di scambio internazionale all'interno di un ambiente multiculturale che incoraggi il confronto sulle principali sfide globali del millennio.



In collaborazione con AIESEC, il Gruppo GI di Confindustria FVG presenta oggi Global Talents, un progetto che permette alle aziende associate di attingere al ricco database AIESEC per selezionare giovani talenti da inserire con tirocini formativi all'interno della propria struttura.

AIESEC si impegna a supportare le aziende partner nell’acquisizione di talenti internazionali ad alta competitività attraverso l’accesso a un bacino di giovani laureati dall’elevato potenziale. I profili presenti nel database globale superano infatti un duro processo selettivo che si basa sulla valutazione del background accademico, delle esperienze extracurricolari e soprattutto del livello di proattività e motivazione. Per questo attivare un tirocinio tramite AIESEC è garanzia di eccellenza e motivazione.

Partecipando al programma Global Talents, l'azienda ha non solo l'occasione di affacciarsi sui nuovi possibili mercati esteri, scegliendo il paese di provenienza dello stagista in base alle proprie aspirazioni e necessità, ma anche (e soprattutto) di innovarsi attraverso il lavoro del tirocinante.

Insieme all’azienda partner AIESEC avvia una pre-selezione dei candidati e provvede all’integrazione dei ragazzi una volta arrivati in Italia. I ragazzi entrano nell’organico aziendale come tirocinanti. AIESEC è co-responsabile dell’ottenimento del visto e delle procedure burocratiche, delle informazioni di viaggio, della ricerca dell’alloggio degli stagisti e della valutazione finale dell’esperienza.

La realizzazione del tirocinio nel caso di profili provenienti dall'UE è particolarmente facilitata: in media per l'avvio di un tirocinio è necessario un mese di tempo dal momento del caricamento della Job Description sul sistema.

Queste le caratteristiche di Global Talents per gli associati a Confindustria:

• Durata del tirocinio: variabile tra i 3 e 6 mesi
• Selezione dei profili attraverso il nostro database globale, contenente un ampio spettro di possibilità e diversi background formativi. La maggioranza degli stagisti ha completato una laurea triennale o ha appena concluso gli studi specialistici. É possibile concordare diversi requisiti, ad esempio titoli di studio, tipo di formazione, requisiti linguistici del futuro stagista. Attualmente i profili disponibili sono 6. 000, di cui le percentuali, divise per background
• La maggior parte dei profili nell’Unione Europea provengono da Regno Unito, Germania, Est Europa, Polonia, Spagna; extra-UE spiccano profili provenienti da BRIC, US, Canada, Turchia.
• Obiettivo: contribuire in maniera innovativa alla crescita e allo sviluppo delle imprese italiane, apportando un vantaggio competitivo nel contesto aziendale
Copertura costi del servizio (tariffa speciale per gli associati al sistema Confindustria): a) per tirocini brevi (3-4 mesi) 300 euro + IVA per profili EU / 400 euro + IVA profili extra-EU b) per tirocini di 6 mesi - 400 euro + IVA per profili EU / 700 euro + IVA profili extra-EU. Il 50% della quota sarà da versare al momento del caricamento del profilo nel sistema, il restante 50% al momento di attivazione del tirocinio, con l’arrivo dello stagista. I costi di retribuzione mensile verranno invece decisi dall’azienda stessa, in conformità con la Legge n. 92/2012 compresa nella Riforma del Lavoro, che prevede un compenso non inferiore ai 300 euro lordi (per un impegno part time)/500 euro lordi (per un impegno full time).
• Possibilità di pre-matching: per permettere una maggior sicurezza di copertura della posizione richiesta in base alla Job Description, l’azienda potrà visionare una rosa di profili già presenti nel sistema che rispondano ai requisiti richiesti, prima della stipula dell’accordo.

Per la descrizione dettagliata del G.I.P. (Global Internship Program) si vedano gli allegati.

Per informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione fare riferimento a

Sandra Zoglia
sandrazoglia@confindustria.fvg.it - tel. 040 364524
Marta Rihter
marta.rihter@aiesec.net

oppure inoltrare una manifestazione di interesse direttamente ad AIESEC tramite il sottostante modulo online:

;

Podio - CRM done right

NEWS FEED