Confindustria FVG incontra l'onorevole Debora Serracchiani.

La Confindustria Friuli Venezia Giulia rende noto che nei giorni scorsi il Comitato di Presidenza – presieduto dall’Ing. Alessandro Calligaris – ha avuto modo di incontrare la candidata alla Presidenza della Regione, onorevole Debora Serracchiani.

Nel corso dell’incontro i membri del Comitato hanno potuto confrontarsi con la candidata sui temi di maggiore interesse per il territorio regionale, e le hanno infine consegnato un documento di proposte concrete mirate a far crescere la regione e promuoverne la competitività.

Il documento tratta articolatamente i seguenti punti:

· Pubblica amministrazione, con la proposta di intervenire energicamente nella riorganizzazione e nella semplificazione delle strutture della PA al fine di snellire i procedimenti burocratici a carico delle imprese e di tutelare al contempo la specialità regionale, minacciata dai tagli avviati con la spending review;

· Infrastrutture, con l’invito ad impostare una politica industriale capace di ridisegnare il sistema regionale come un’unica piattaforma logistica e di renderlo perciò attrattivo dal punto di vista degli investimenti, nonché come “punto di consegna” per le merci provenienti dai mercati europei e dell’Est. In tal senso si caldeggia in primis una riqualificazione dei porti insistenti sul territorio regionale, il miglioramento delle reti ferroviare ed autostradali ed il perseguimento dell’efficienza energetica tramite la realizzazione di infrastrutture quali elettrodotto e rigassificatore;

· Politiche del lavoro, con la proposta di operare sulla contrattazione di secondo livello alleggerendo al contempo la pressione fiscale sul salario che ne deriva, in modo tale da incentivare il mantenimento dei livelli occupazionali ed alleggerire gli oneri imposti alle imprese;

· Finanza e credito, con la richiesta di un maggiore coinvolgimento della Regione nelle attività di Mediocredito, Friulia e Finest a sostegno delle imprese e della loro internazionalizzazione;

· Politiche industriali, con l’idea di implementare i processi di aggregazione di imprese e di favorire ricerca ed innovazione grazie ad incentivi mirati, fiscali e non;

· Politiche per la casa, con la proposta di un “patto per la casa” che riveda i meccanismi vigenti per la disciplina dell’edilizia residenziale pubblica e reimposti un nuovo modello capace di dare risposte concrete alle esigenze del territorio;

· Programmi comunitari, con l’invito a recepire entro i dovuti termini e senza sprechi le opportunità offerte dai Fondi europei, definendo i progetti a cui destinarli, avviando gli opportuni partenariati e redistribuendo adeguatamente le risorse.

Da parte dell’onorevole Serracchiani è stato manifestato apprezzamento per l’attenzione costruttiva dimostrata da Confindustria per il rilancio della regione. La Federazione si attiverà anche nei confronti del Presidente Tondo per realizzare a breve un analogo incontro.