VG18.0856 09/28/2018
Circolazione e sicurezza stradale. Controlli elettronici per il divieto di transito mezzi pesanti a Dignano in direzione Spilimbergo-Udine
canale: Trasporti e Circolazione
|
L'esistente divieto di transito dei mezzi pesanti aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sulla SR n. 463 Spilimbergo-Udine nell'abitato di Dignano, viene ora implementato da un sistema di telecamera per il controllo elettronico dei passaggi abusivi.
|
Approfondimenti
SR n. 463 abitato di Dignano, direzione Udine
Sulla SR n. 463 “di Spilimbergo” Spilimbergo-Udine, all’interno dell’abitato di Dignano, esiste da tempo un divieto di transito per gli autocarri aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. lungo la via Udine, nel tratto compreso tra il semaforo in prossimità della chiesa parrochiale e la rotonda tra la SR n. 463 per Udine e la SR n. 464 “del Tagliamento” per Gemona/Codroipo-Casarsa (bivio Coseat); come tale, gli autocarri provenienti dalla direzione di Spilimbergo (ponte sul Tagliamento), devono obbligatoriamente girare a destra al semaforo e lungo le vie Roma, via Casarsa, rientrare sulla SR n. 464 in prossimità dell’abitato di Bonzicco.
Con ordinanza n. 126/18 del 2 agosto 2018 del Corpo Intercomunale di Polizia Locale (che comprende anche il comune di Dignano), per tale tratto interdetto è stata installata apposita telecamera di rilevazione elettronica di violazione al divieto di transito: in sostanza, rispetto a prima non ci sono variazioni in termini di divieto di transito, ma viene implementato in modo elettronico il controllo dei passaggi abusivi.
Sono esentati dal divieto il transito degli autobus e degli scuolabus; per le operazioni di carico/scarico, i veicoli dovranno transitare dalla direzione opposta.
SR n. 463 abitato di Dignano, direzione Spilimbergo
Per quanto riguarda invece la direzione Udine-Spilimbergo, sempre lungo la SR n. 463 che attraversa l’abitato di Dignano, vige da tempo un limitazione al transito dei mezzi pesanti, con talune eccezioni.
Con apposita ordinanza n. 50/2015 di Friuli-Venezia Giulia Strade SpA. è stato infatti disposto il divieto di transito dei veicoli con massa complessiva a pieno carico oltre 7,5 t. sulla SR n. 464 “di Spilimbergo”, dal km. 24+910 in corrispondenza del ramo della rotatoria che conduce al centro abitato di Dignano e solo in direzione di Spilimbergo-Maniago; l’itinerario alternativo è rappresentato dalla SR n. 463 “del Tagliamento” in direzione sud, bivio Coseat, SR n. 13 “Pontebbana” verso Casarsa.
Sono esentati dal divieto i veicoli con carico e scarico all’interno del tratto stradale interessato dal divieto e nei seguenti comuni: Spilimbergo, Maniago, Sequals, Meduno, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Travesio, Pinzano al Tagliamento, Castelnuovo del Friuli, Clauzetto, Vito D’Asio, San Giorgio della Richinvelda, Maniago, Andreis, Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Montereale Valcellina, Vajont, Vivaro.
Sono esentati dal divieto anche i frontisti e le attività industriali, artigianali e commerciali coinvolti logisticamente in quanto le loro attività ricadono all’interno del comune di Dignano; anche i trasporti eccezionali regolarmente autorizzati saranno esentati dal divieto.
Dall’ordinanza sono esentati anche gli scuolabus e gli autobus adibiti al trasporto pubblico locale.
|
|