VG14.0096 12/24/2014
Autotrasporto merci internazionale. Germania. Legge sul salario minimo ed adempimenti conducenti esteri dal 1° gennaio 2015
canale: Trasporti e Circolazione
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La legge tedesca sul salario minimo, in vigore dal 1° gennaio 2015, comporta degli adempimenti anche per i conducenti di imprese di trasporto estere che circolano in Germania.
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Approfondimenti
La norma tedesca
Dal 1° gennaio 2015 entrerà in vigore in Germania la legge antidumping sul salario minimo di 8,50 euro/ora lordo, che riguarda anche i lavoratori subordinati stranieri che operano all'interno del territorio tedesco.
L'ambito di applicazione
E' previsto, diversamente da quanto sembrava in un primo momento, che tale norma si applichi anche ai trasporti internazionali con origine/destino Germania, ai trasporti in transito, ai trasporti di cabotaggio.
Una norma di tipo doganale in fase di pubblicazione su G.U. tedesca, impone ai vettori non residenti di comunicare, prima del trasporto in Germania, alcune informazioni alla Bundesfinanzdirektion West di Colonia, fax 0049/221/964870, sul rispetto del salario minimo.
La notifica
L’obbligo di notifica, che deve essere inviata per iscritto ed in lingua tedesca, riguarda i seguenti dati:
- riferimenti dell'impresa;
- cognome, nome e data di nascita del lavoratore;
- inizio e durata stimata dell'operazione di trasporto sul territorio tedesco;
- indirizzo in cui sono reperibili i documenti (in Germania o all'estero; in quest'ultimo caso è necessaria
una dichiarazione che i documenti sono a disposizione della dogana tedesca, in lingua tedesca);
- una lettera attestante la prova del pagamento del salario minimo (soltanto alla prima
registrazione).
La notifica può contenere l'elenco delle operazioni per un periodo fino a 6 mesi ed eventuali modifiche delle operazioni di trasporto programmate non devono essere notificate alla dogana tedesca.
Sul sito delle dogane tedesche è stato pubblicato l'apposito documento di notifica da compilare da parte dell'impresa.
Il conducente deve registrare l'attività svolta in Germania entro 7 giorni dalla fine del trasporto (inizio, durata e termine dell'attività) e tale documento deve essere conservato per almeno 2 anni, in Germania oppure in territorio straniero.
La misura tedesca in quanto tale non dovrebbe comportare problemi circa l’entità del salario minimo che in Italia è in linea con la retribuzione prevista dal CCNL autotrasporto merci.
Va sottolineato il fatto che essa vale per i lavoratori dipendenti, così come la notifica deve chiaramente riguardare tali lavoratori.
Aspetti sanzionatori
In caso di dichiarazione incompleta o non veritiera della notifica, è stabilita la sanzione pecuniaria fino a 30.000 euro; una sanzione fino a 500.000 euro è invece prevista nel caso di salario inferiore al minimo salariale tedesco.
Tramite il link al sito delle dogane tedesche (in versione inglese) è possibile assumere le ulteriori notizie ad oggi disponibili:
http://www.zoll.de/EN/Businesses/Work/Foreign-domiciled-employers-posting/Minimumconditions-
of-employment/Minimum-pay/minimum-pay_node.html
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