Approfondimenti
Come noto (1), l'Unione Europea ed il Vietnam hanno concluso un accordo di libero, che prevede la soppressione quasi totale (99%) dei dazi doganali tra le due Parti contraenti.
La Commissione ha informato gli operatori (1) che l'accordo entrerà in vigore il prossimo 1° agosto 2020. A partire da tale data, saranno pertanto applicabili anche le norme del Protocollo di origine in esso contenuto, e sarà quindi possibile esportare merce di origine preferenziale UE verso il Vietnam, ed importare merce di origine preferenziale vietnamita nell'UE in esenzione totale da dazi o scontando un dazio ridotto.
Per quanto concerne le prove di origine si ricorda che, come comunicato dalla Commissione (3), verrà riconosciuta unicamente l'attestazione di origine rilasciata da parte dell'esportatore registrato al sistema REX, come già avviene negli scambi con Canada e Giappone.
Si ricorda che il numero di registrazione REX, una volta assegnato, è unico. Pertanto, gli operatori già registrati e quindi in possesso di numero di registrazione REX potranno utilizzarlo per le esportazioni verso il Vietnam, senza necessità di effettuare alcuna comunicazione all'Agenzia.
Tuttavia, nel caso in cui, dal momento della prima registrazione, fossero sopravvenute modifiche o variazioni (ad es. se la merce da inviare fosse classificata con voci doganali diverse da quelle originariamente indicate nella richiesta di registrazione), sarà necessario chiedere all'ufficio una modifica della registrazione.
Prima di effettuare importazioni dal Vietnam si consiglia di verificare la validità del codice REX del fornitore vietnamita attraverso il seguente link
Note:
(1) Notizia n. A39684 del 11/07/2019
(2) Informazione pubblicata in G.U.U.E. L207 del 30/06/2020
(3) Comunicazione pubblicata in G.U.U.E. C196 del 11/06/2020
|