VG20.0089 01/24/2020
Calendario delle festività ebraiche per il 2020
canale: Lavoro e Previdenza
|
La Legge 8 marzo 1989, n. 101, ha dettato disposizioni, a favore dei cittadini ebrei che ne facciano richiesta, in materia di riposo sabbatico, da usufruire come riposo settimanale, nonché di festività religiose, con la precisazione che, trattandosi di festività mobili, ogni anno il calendario di dette festività cadenti nell’anno solare successivo viene comunicato dall’Unione delle comunità ebraiche italiane al Ministero dell’Interno, il quale ne dispone la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
In attuazione di quanto sopra, nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 13 giugno 2019, è stato pubblicato il Comunicato del Ministero dell’Interno relativo al calendario delle festività religiose ebraiche per l’anno 2020, che si riporta in allegato.
I lavoratori dipendenti che professano la religione ebraica possono richiedere di usufruire del riposo sabbatico come riposo settimanale e di godere delle festività ebraiche mediante, ad esempio, assorbimento di giornate riconosciute a titolo di riduzione di orario e di ex festività. L’art. 4 della citata Legge n. 101/1989, infatti, prevede – tra l’altro – che il diritto di usufruire del riposo sabbatico come riposo settimanale è esercitato nel quadro della flessibilità dell’organizzazione del lavoro. In ogni altro caso le ore lavorative non prestate il sabato sono recuperate la domenica o in altri giorni lavorativi senza alcun diritto ad alcun compenso straordinario. Restano comunque salve le imprescindibili esigenze dei servizi essenziali previsti dall’ordinamento giuridico.
|
|