|
VG18.0412 04/13/2018
Glossario unico per le opere di edilizia libera
canale: Edilizia Urbanistica e Territorio
|
È stato pubblicato il decreto ministeriale del 2 marzo 2018 recante l’elenco non esaustivo delle 58 opere edilizie realizzabili in regime di edilizia libera senza apposito titolo abilitativo (CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al permesso di costruire).
Il provvedimento è in vigore a partire dal 22 aprile, senza necessità di ulteriori atti di recepimento da parte delle Regioni o dei Comuni.
|
Approfondimenti
L’art 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222 (si veda la Notizia n. VG16.1430 del 22/12/2016) ha previsto l’adozione, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delegato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, previa Intesa con la Conferenza Unificata, di un glossario unico, per garantire l’omogeneità del regime giuridico applicato e una terminologia univoca e uniforme su tutto il territorio nazionale.
Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delegato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, del 2 marzo 2018, è stato approvato il glossario contenente il solo elenco, non esaustivo, delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera.
Tale glossario è operativo dal 22 aprile, senza necessità di ulteriori atti di recepimento da parte delle Regioni o dei Comuni e contiene la lista, non esaustiva, delle prime 58 opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, eseguibili senza alcun titolo abilitativo (CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al Permesso di Costruire).
Il glossario in commento specifica a partire dalle categorie di intervento già individuate nella tabella A del D. Lgs. 222/2016, le principali opere e gli elementi oggetto di ciascun intervento.
L’intera casistica è consultabile nella tabella allegata al decreto ministeriale.
Come specificato nel DM 2 marzo 2018, con successivi decreti si provvederà al completamento del glossario unico in relazione alle altre opere realizzabili mediante i titoli abilitativi sopra indicati.
In allegato il DM del 2 marzo 2018 e relativo glossario allegato.
|
|
|