In relazione a vari quesiti pervenuti sull'argomento in oggetto, si desidera richiamare e confermare quanto da noi già comunicato con Notizia n. A9314 del 12/01/2004, in attesa della circolare illustrativa dell'Enasarco.
Il nuovo regolamento delle attività istituzionali della Fondazione è entrato in vigore il 1° gennaio 2004 (salve alcune decorrenze posticipate) e pertanto produce effetto a partire da quella data.
In particolare, il prossimo versamento contributivo al Fondo di previdenza dell'Ente, il cui termine di adempimento viene a scadere il 20 febbraio 2004, essendo riferito alle provvigioni ed agli altri compensi dovuti all'agente nell'ultimo trimestre dell'anno 2003, ricade sotto la normativa vigente alla data del 31 dicembre 2003.
In relazione ai compensi maturati a far data dal 1° gennaio 2004, trovano applicazione le nuove norme.
Pertanto, il primo adempimento contributivo interessato dalla nuova disciplina è quello che verrà a scadenza il 20 maggio 2004.
Per quella data dovrà essere risolto anche il problema della contribuzione dovuta per gli agenti italiani operanti all'estero per conto di preponenti italiani. Per tali agenti, come è noto, fino al 31 dicembre 2003 vigeva l'obbligo di iscrizione all'Enasarco, con tutti i conseguenti adempimenti nei confronti dell'Ente. Detto obbligo è venuto meno con il 1° gennaio 2004, per effetto dell'entrata in vigore del nuovo regolamento della Fondazione, in cui non è stata riprodotta - su espressa richiesta dei Ministeri vigilanti - la disposizione che imponeva alle ditte italiane l'iscrizione all'Ente degli agenti italiani operanti all'estero per loro conto.
Su tale questione facciamo quindi riserva di ulteriori tempestive comunicazioni, anche in relazione a quanto sarà precisato al riguardo dall'Enasarco.
|