Il regolamento (CE) n. 561/06, che ha introdotto l’obbligo del cronotachigrafo digitale per gli autobus e gli autocarri di nuova immatricolazione dal 1° maggio 2006 e modifiche ai tempi di guida e riposo dei conducenti (si vedano le notizie del 12 e 13 aprile 2006), ha apportato una importante modifica anche per quanto riguarda gli autobus e gli autocarri già oggi in circolazione e dotati di cronotachigrafo analogico con dischi di registrazione cartacei.
Infatti, a partire dal 1° maggio 2006, a bordo degli autobus e autocarri con cronotachigrafo analogico dovranno trovarsi (per i possibili controlli da parte delle autorità preposte) i dischi cartacei di registrazione relativi alla settimana in corso e dei 15 giorni precedenti (rispetto alla precedente disposizione che prevedeva di avere a bordo i dischi della settimana in corso e quello dell’ultimo giorno lavorativo della settimana precedente).
Dal 1° gennaio 2008, invece, i dischi cartacei da tenere a bordo dovranno essere relativi ai 28 giorni precedenti, equivalenti ai giorni di registrazione della carta-conducente del cronotachigrafo digitale.
Invariato è invece il periodo di conservazione in azienda dei dischi cartacei, pari ad almeno un anno dalla data di utilizzazione.
|