Sono trascorsi quattro anni dall’introduzione del sistema della patente a punti, come modifica alle norme del nuovo Codice della Strada apportate nell’estate del 2003.
Come tale, ai sensi del comma 5 dell’art. 126 bis del citato Codice, per tutti i conducenti con almeno venti punti, ovvero che nel quadriennio trascorso non hanno violato norme che prevedono la decurtazione di punti, scatta con il 1° luglio 2007 il bonus di due punti, che porta a 24 la disponibilità totale per questi titolari di patente (due punti sono già stati aggiunti nel 2005).
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunque attivato un numero telefonico, con risponditore automatico al costo di una chiamata urbana, che permette di conoscere il punteggio associato alla propria patente: il numero è 848 782782.
Inoltre, sempre il comma 5 del citato art. 126 bis del nuovo Codice della Strada prevede anche un meccanismo di ripristino della dotazione base di 20 punti a coloro che, per un periodo di due anni dall’ultima violazione, non abbiano commesso altre infrazioni con sottrazione del punteggio, ad esclusione tuttavia di coloro che hanno perso l’intero punteggio.
|