La Direzione Centrale Entrate dell’INPS, con messaggio n. 8293 del 21 maggio 2013 – testo di seguito allegato, ha reso noto che è stata rilasciata, nell’ambito del Portale dei Pagamenti del sito internet dell’Istituto, nella Sezione “Versamenti Volontari”, una nuova versione della funzione “Frazionamento”, che gestisce in maniera più efficace il pagamento o la stampa del bollettino MAV, entro la data di scadenza, di periodi parziali del trimestre.
Tale servizio è reperibile attraverso il seguente percorso: www.inps.it > Servizi Online > Portale dei Pagamenti > Entra nel Portale > Versamenti Volontari > Entra nel servizio.
Nello specifico, l’INPS precisa che la procedura effettua il calcolo proporzionalmente al “periodo di riferimento, al “numero dei contributi ed all’importo”: in tal modo l’utente, autorizzato alla prosecuzione volontaria, può selezionare il periodo che intende versare, anche se è inferiore al trimestre intero proposto dalla procedura.
Inoltre, fino alla data di scadenza del trimestre è possibile frazionare più volte il pagamento, sino a totale copertura del periodo.
Da ultimo, l’Istituto precisa che il servizio di cui trattasi è stato implementato anche per il pagamento e/o la stampa del bollettino MAV per il trimestre in corso, oltre a quello in scadenza.
|